FANDOM

Homo sapiens (dal latinouomo sapiente) è la definizione scientifica della specie umana, unica vivente del genere Homo. Il periodo che va dal paleolitico medio, circa 200 000 anni fa, all'epoca odierna, vede la comparsa in Africa orientale e la diversificazione della specie Homo sapiens Linnaeus1758. Secondo le teorie prevalenti, dal continente africano, circa 65-75 000 anni fa (o secondo altre evidenze alcune decine di migliaia di anni prima), in stretta coincidenza con un evento di fortissima riduzione della popolazione globale, tuttora in fase di definizione, parte della specie iniziò un percorso migratorio che attraverso un corridoio medio orientale la portò a colonizzare l'intero pianeta. La precisa datazione dei primi esemplari definibili sapiens, tradizionalmente posta a circa 130 000 anni fa, è stata spostata dalle scienze paleontologiche più indietro nel tempo, grazie a ritrovamenti nei tufi vulcanici della valle del fiume Omo in Etiopia. Per mezzo di tecniche basate sui rapporti isotopici dell'argon, i più antichi resti anatomicamente simili all'uomo moderno si possono datare a 195 000 anni fa, con una incertezza di ± 5 000 anni. Il termine generale "uomo" viene a volte usato in alcuni contesti anche in riferimento ad altri rappresentanti estinti della medesima area evolutiva.

In Dragon Ball

Nel manga Dragon Ball i sapiens sono una specie umanoide originatasi e sviluppatasi sul pianeta Terra, luogo in cui risiede tuttora. Pur dividendo il dominio sul pianeta con numerose specie antropomorfe, i sapiens sono, nell'economia del racconto, i più importanti fra i personaggi di origine terrestre: infatti, con al sola esclusione di Piccolo, Tenshinhan, Jiaozi e dei saiyan, tutti i guerrieri difensori della Terra sono sapiens.

Poteri ed abilità

Generalmente i sapiens sono molto deboli ed incapaci di far uso del Ki, ma vi sono alcune eccezioni. Il primo a far sfoggio di una discreta forza combattiva è Yamcha, seguito poi da Muten, il primo a mostrare l'uso della forza spirituale. Durante la prima parte del manga quest'ultimo era uno degli umani più forti, superato solo da Tao Bai Bai, ma ciò nonostante la sua forza risulta molto inferiore a quella dei più deboli fra i guerrieri di Freezer. Di fatto, con le sole proprie forze nessun sapiens ha mai raggiunto un livello anche solo paragonabile a quello di Nappa: Crilin deve la propria forza al potenziamento dell'Anziano Saggio di Namecc, i cyborg 17, 18 e 20 a degli innesti robotici, mentre la forza di Ub (che è quasi certamente il più potente fra loro) è dovuta al suo essere la reincarnazione di Kid Bu.

In Dragon Ball Multiverse

In Dragon Ball Multiverse i sapiens hanno un ruolo piuttosto marginale: non solo pochi fra essi partecipano al torneo, ma in molti universi essi sono stati sterminati per svariate cause. Gli unici due universi in cui i sapiens costituiscono i guerrieri più potenti sono il nono ed il quattordicesimo.

universo 3

In questo universo la Terra è caduta sotto il dominio del Grande Re Demone Piccolo il quale, a suo dire, ha ucciso milioni di individui. Non è dunque noto se i sapiens esistano ancora o se sono stati tutti sterminati.

universo 4

In questo universo tutti i sapiens sono stati uccisi da Majin Bu su esortazione di Piccolo. L'unico ad essere stato risparmiato è Mr. Satan, il quale però è stato assorbito dal demone.

universo 6

In questo universo la Terra è stata conquistata da Bojack ed i sapiens sono stati ridotti in schiavitù[1]

universo 7

Questo universo segue la trama del manga originale fino alla saga di Freezer: il destino dei sapiens successivamente alla vittoria di Gast Garcolh su quest'ultimo è ignoto.

universo 8

Questo universo segue la trama del manga originale fino alla saga di Freezer: il destino dei sapiens successivamente alla vittoria di Freezer e ignoto.

universo 9

In questo universo i sapiens sono i guerrieri più forti.

universo 11

In questo universo Babidy è riuscito a far risvegliare Majin Bu ed a controllarlo: è probabile che l'umanità sia stata in seguito sterminata.

universo 12

In questo universo i sapiens sono stati sterminati da C-17 e C-18 fino ad essere ridotti a poche migliaia: sconfitti i cyborg l'umanità ha iniziato a riprendersi.

universo 13

In questo universo i sapiens sono stati sterminati da Kakaroth, ma non è escluso che vi siano ancora dei sopravvissuti.

universo 14

In questo universo i sapiens sono stati sterminati da C-17 e C-18: non si sa se siano rimasti in vita altri sapiens oltre ai due cyborg.

universo 16

In questo universo i sapiens vivono in pace sulla Terra.

universo 17

In questo universo Cell ha sconfitto i suoi avversari durante il Cell game e poco dopo ha sterminato tutti i sapiens insieme ai Cell Jr.

universo 18

universo 20

In questo universo ogni essere vivente, sapiens inclusi, è stato ucciso da Borly.

Note